Con il supporto della Regione Lazio
Qui trovi le definizioni di tutte le parole e di tutte le sigle collegate al mondo dell’autismo raccolte in un unico luogo.
Il primo ambito descritto e analizzato, rappresenta il punto di partenza del percorso di vita di un/una bambino/a con disturbi dello spettro autistico. L’obiettivo di questo percorso è indicare, rispetto all’età, le tappe in ambito clinico-terapeutico per fornire una mappa, quanto più semplificata, per i genitori che spesso si ritrovano a non sapere quale strada intraprendere.
L’ambito sanitario propone le tappe che una famiglia deve percorrere dalla comparsa di campanelli d’allarme che dovrebbero portare alla prima visita di valutazione dal pediatra o presso una struttura specializzata e riconosciuta dal Sistema sanitario.
L’ambito socio assistenziale ripercorre le tappe per la richiesta di documenti e riconoscimenti essenziali nella vita del/la bambino/a con disturbo dello spettro autistico ai fini di migliorare sia la sua quotidianità che quella della famiglia.
L'autismo è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato dalla compromissione dell'interazione sociale e da deficit della comunicazione che provoca ristrettezza d'interessi e comportamenti ripetitivi. Lo spettro autistico, termine introdotto per rendere meglio l’idea di un continuum che va da deficit più gravi a meno gravi, è caratterizzato da una triade di sintomi che coinvolgono l’ambito sociale (compromissione, ritardo o atipicità dello sviluppo delle competenze sociali), comunicativo (compromissione e atipicità del linguaggio e della comunicazione, verbale e non verbale) e comportamentale (presenza di comportamenti ritualistici/ripetitivi). Si tratta di una condizione patologica cronica e inabilitante che interessa un numero elevato di famiglie e si configura perciò come un rilevante problema di sanità pubblica ed evidenti ricadute di ordine sociale
(Linee di indirizzo per la promozione ed il miglioramento della qualità e dell'appropriatezza degli interventi assistenziali nei Disturbi pervasivi dello sviluppo, con particolare riferimento ai disturbi dello spettro autistico - Ministero della Salute - Documento approvato come Accordo in Conferenza unificata il 22 novembre 2012).