Con il supporto della Regione Lazio
Scuola secondaria di secondo grado
L’Operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione è una figura che lavora nelle scuole dell’infanzia, nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo grado, funzionale ai processi di apprendimento e all’inclusione dell’allievo con disabilità o in condizioni di svantaggio.
L’OEPAC, integra la propria attività con quella di altre figure (docenti curriculari, insegnanti di sostegno e personale ATA) inserendosi nelle attività scolastiche secondo un progetto elaborato in base ai bisogni dell’allievo, nell’ambito del P.E.I. – Piano Educativo Individuale. Il suo compito primario è sostenere l’allievo nell’ambito dell’autonomia e della comunicazione e svolge inoltre all’interno del gruppo classe, un’azione di intermediazione fra l’allievo ed i compagni
L’OEPAC svolge varie funzioni:
I destinatari del servizio sono le alunne e gli alunni diversamente abili (legge 104/1992), ai quali è stato indicato nel modello C.I.S. “Certificato d’Integrazione Scolastica” a cura della sanità pubblica, la richiesta per l’assistenza nel contesto scolastico. Hanno diritto a tale assistenza anche coloro con Bisogni Educativi Speciali con certificazione dell’eventuale gravità della loro problematica (art. 3 - legge 104/1992) con particolari problematiche di regolazione emotiva e comportamentale o comunque con disturbi evolutivi tali da rendere necessaria la figura costante di un adulto di riferimento per garantire l’inclusione e la partecipazione scolastica.
Il Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale di Roma Capitale ha pubblicato, in data 23/06/2022, il Registro Unico Accreditati Scuola (RUAS) per il “Servizio educativo per il diritto allo studio, all'autonomia e all'inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità” (OEPAC) biennio 2022/2024, comprensivo delle carte dei Servizi e delle schede tecniche dei sette Organismi accreditati nel territorio del Municipio XII (tre per Ambito 30 e quattro per Ambito 31).
Al Municipio è assegnato il compito di programmare e raccogliere le scelte degli Organismi manifestate dagli utenti, per il tramite degli istituti comprensivi e delle POSES/Funzionari educativi, come comunicato con nota CQ 65425 del 28/06/2022.
Ciascuna famiglia ha facoltà di optare per una delle cooperative accreditate nell’ambito territoriale in cui ricade la scuola frequentata dal minore (compilazione Modulo a cura delle famiglie ai fini della scelta dell'Organismo da trasmettere all'Istituto comprensivo frequentato e/o alla POSES/Funzionario educativo afferente alla scuola dell'infanzia municipale, che saranno, per la successiva trasmissione al Municipio).
La domanda per l'assegnazione dell'Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione deve essere compilata dalla famiglia dell’alunno/a su apposito modulo fornito dal Dirigente Scolastico (Modello I) e consegnata alla scuola che provvederà̀ a trasmettere tutte le richieste in busta chiusa al Municipio.
Alla domanda dovranno essere allegate le seguenti certificazioni:
La richiesta deve essere presentata dagli aventi diritto all’inizio di ogni ciclo scolastico, ovvero con frequenza pari alla validità̀ della Certificazione ex legge 104/1992, art 3, contestualmente alla domanda d’iscrizione scolastica.
Le richieste di integrazione e gli eventuali inserimenti di nuovi/e alunni/e durante l’anno scolastico saranno presi in considerazione in relazione alle disponibilità economiche.
La scuola entro il 30 aprile di ogni anno invia al Municipio l’elenco delle domande pervenute e, per le nuove, l’allegata documentazione necessaria per l’attivazione del servizio.