Con il supporto della Regione Lazio
Tra i 15 e i 17 anni
Visita specialistiche di controllo per la valutazione dell’effettiva insorgenza di disturbi psico-patologici in concomitanza di DSA.
Alla visita di conferma di presenza o peggioramento di disturbi psico-patologici si può accedere sia perché prescritta a seguito di una visita di controllo con NPI in ASL sia per urgenza dal Pronto Soccorso, dopo intervento del 118.
La visita specialistica di conferma di insorgenza o peggioramento di disturbi psico-patologici già identificati in passato è fondamentale per accertarne l’effettiva presenza e gravità e adeguare ove necessario le terapie clinico sanitarie, sociosanitarie e farmacologiche del caso e se del caso tutto il piano terapeutico individuale del bambino/a con DSA.
La visita è erogata sempre da un NPI supportato da eventuali altri specialisti in ambulatorio, oppure in Day Hospital o in degenza.
Scopri di più.
#psicologo
#visite
#ragazzo
#salutementale
Se al tuo/a bambino/a è affetto da DSA e a seguito di una visita specialistiche di controllo periodica o per un intervento di urgenza del 118 viene identificata la necessità di visite approfondite per accertare insorgenza o peggioramento di un disturbo psico-patologico.
Il periodo di passaggio dall’età evolutiva all’adulta è particolarmente critico per le insorgenze di psico-patologie, poiché è spesso accompagnato da un aumento della vulnerabilità sia per il giovane adulto/a che per la sua famiglia. In questa fase le persone con DSA sono ad alto rischio non solo per significative condizioni mediche ma soprattutto per l’esordio di potenziali condizioni psichiatriche associate, tra cui disturbi d’ansia, depressione e disturbi del comportamento.
L’identificazione di tali segni e sintomi viene effettuata mediante raccolta anamnestica, osservazione clinica ed esame dello stato mentale. Inoltre, al fine di un miglior inquadramento diagnostico, il medico può decidere di programmare una valutazione più strutturata in regime di Day Hospital per sottoporre il paziente a una intervista strutturata per le sindromi prodromi che attraverso strumenti standardizzati di supporto (SIPS-SOPS). L’ambulatorio UHR è un servizio rivolto ai pazienti che presentano quadri complessi a rischio di evoluzione psicopatologica, con particolare attenzione all’identificazione di segni e sintomi di evoluzione in psicosi.
Il NPI valuterà l’insorgenza e/o il livello di peggioramento / miglioramento o stabilità di eventuali disturbi psico-patologici pre-esistenti.
Se tuo foglio/a deve effettuare una visita di verifica di insorgenza o peggioramento di disturbi psico-patologici prescritta a seguito di una visita periodica di controllo in ASL dal NPI o per intervento urgente del 118, contatta la struttura privata accreditata autorizzata di tua scelta o i TSMREE, le strutture pubbliche del territorio in cui risiedi.
Impegnativa, prescrizioni e documentazioni.
Relazione, certificato di diagnosi di disturbi psico-patologici, eventuali prescrizioni e impegnative per eventuali ulteriori visite o terapie urgenti. Richieste di adeguamento del Piano Riabilitativo Individuale
Contenuti Correlati