LISTA AUTJOURNEY|Agevolazioni Fiscali
Ambito Socio-Assistenziale

Agevolazioni Fiscali

Ad ogni dichiarazione dei redditi

Esercizio diritti al supporto economico della famiglia

La normativa tributaria mostra particolare attenzione per le persone con disabilità e per i loro familiari, riservando loro numerose agevolazioni fiscali. In questa scheda sono riportate le agevolazioni fiscali e detrazioni a favore dei contribuenti con disabilità o dei loro familiari. In particolare, sono spiegate le regole e le modalità̀ Di applicazione delle agevolazioni fiscali e delle deduzioni.
Scopri di più.

 

#sostegno

#agevolazioni

Motivazioni

La famiglia può richiedere ed ottenere, in seguito all’ottenimento del certificato di 104, l’attivazione di diverse agevolazioni fiscali ed economiche a proprio favore, che consentono di ritenere maggiori dotazioni economiche a favore della situazione di disaggio fisico ed indirettamente di aggravio economico che una disabilità di un familiare comporta.
 

Come funziona 

Quali vantaggi fiscali e detrazioni sono previste dalla normativa in sintesi:

  • per ogni figlio con disabilità fiscalmente a carico sono ammesse le seguenti detrazioni Irpef:  1.620 euro, se il figlio ha un’età̀ inferiore a tre anni;
  • 1.350 euro, per il figlio di età̀ pari o superiore a tre anni;.

con più di tre figli a carico la detrazione aumenta di 200 euro per ciascun figlio a partire dal primo.
Le detrazioni sono concesse in funzione del reddito complessivo posseduto nel periodo d’imposta e il loro importo diminuisce con l’aumentare del reddito, fino ad annullarsi quando il reddito complessivo arriva a 95.000 euro.
Relativamente a autoveicoli e mezzi per il movimento sono previsti le seguenti agevolazioni fiscali: 

  • detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta per l’acquisto;
  • iva agevolata al 4% sull’acquisto;
  • esenzione dal bollo auto;
  • esenzione dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà̀.
    Relativamente ad altri mezzi di ausilio e strumenti di supporto tecnici ed informatici:
  • detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta per i sussidi tecnici e informatici
  • iva agevolata al 4% per l’acquisto dei sussidi tecnici e informatici
    Relativamente alle spese per assistenza personale al disabile sono previste:
  • deduzione dal reddito complessivo degli oneri contributivi (fino all’importo massimo di 1.549,37 euro) versati per gli addetti ai servizi domestici e all’assistenza personale o familiare
  • detrazione Irpef del 19% delle spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale, da calcolare su un importo massimo di 2.100 euro, a condizione che il reddito del contribuente non sia superiore a 40.000 euro.
    Relativamente all’abbattimento delle barriere architettoniche sono previste detrazioni delle spese sostenute per la realizzazione degli interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche
    Relativamente alle spese di natura sanitaria sono previste deduzione dal reddito complessivo dell’intero importo delle spese mediche generiche e di assistenza specifica.
     

A chi rivolgerti

Per consultare ultima regolamentazione in materia consultare il portale dell’INPS o meglio ancora consultare la pagina dedicata dell’Agenzia delle Entrate alla URL https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/le-agevolazioni-fiscali-per-le-persone-con-disabilita 
Per applicare le detrazioni e agevolazioni fiscali rivolgersi al CAF o al Commercialista di fiducia. 
 

Cosa serve

Per usufruire delle agevolazioni e detrazioni fiscali è fondamentale disporre del certificato che attesti la disabilità in base alla legge 104.

Documentazione rilasciata

Accesso alle agevolazioni e deduzioni fiscali in occasione delle dichiarazioni dei redditi o in occasione delle scadenze fiscali.

Contenuti Correlati

Condividi su: