Con il supporto della Regione Lazio
Successiva all'ottenimento della 104
Esercizio diritti al supporto economico della famiglia
Ricevuto il certificato di invalidità in base alla Legge 104, la famiglia può richiedere all'INPS l’indennità di frequenza ed accompagno, Sono due indennità distinte ed importanti di sostegno alle famiglie con disabili e si possono richiedere insieme e cumulabili. Nello specifico:
#sostegno
#104
#indennità
È fondamentale attivare tutte le risorse economiche previste da diritti per le persone con disabilità e le loro famiglie come strumenti che concorrono ad aiutare e mitigare le difficoltà a perseguire una vita normale per causa delle disabilità fisiche e le conseguenze e impegni economici che questa comporta sui soggetti disabili e le loro famiglie.
Per ottenere la prestazione è necessario anzitutto che la disabilità sia stata riconosciuta nel verbale rilasciato dall’apposita Commissione medico-legale al termine dell’accertamento sanitario ASL-INPS.
Per quanto attiene alla modalità di richiesta, devi recarti per conto di tuo/a figlio/a da un medico certificatore in ASL e chiedere il rilascio del certificato medico introduttivo e della relativa ricevuta completa del codice univoco. Tale codice deve essere inserito nella domanda di accertamento sanitario che deve essere inoltrata attraverso il servizio “Invalidità civile - Procedure per l’accertamento del requisito sanitario (Verifiche Ordinarie INVCIV 2010)”. L’iter di riconoscimento si conclude con l’invio da parte dell’INPS del verbale di invalidità civile tramite raccomandata A/R o all’indirizzo PEC, se fornito, e resta disponibile nel servizio di Cassetta postale online. Ricevuto il verbale con il riconoscimento della disabilità, si deve presentare il modulo AP70 utilizzando il servizio “Invalidità civile - Invio dati socio-economici e reddituali per la concessione delle prestazioni economiche”. Sia per l’invio della domanda di accertamento sanitario che per la verifica dei requisiti socioeconomici (modulo AP70 ossia modello per richiedere all'INPS una erogazione di una prestazione economica), l’interessato/a può utilizzare autonomamente i servizi online del portale INPS attraverso il servizio dedicato oppure, in alternativa, potrà effettuare una domanda tramite gli enti di patronato attraverso i servizi telematici offerti.
I minori titolari di indennità di frequenza, entro i sei mesi precedenti il raggiungimento della maggiore età, possono presentare domanda ai sensi della Legge 114 del 2014 per il riconoscimento delle prestazioni economiche spettanti ai maggiorenni. Non è obbligatorio presentare il certificato medico.
L’INPS procede alla liquidazione in via provvisoria delle prestazioni economiche spettanti al compimento dei 18 anni. La prestazione potrà essere confermata solamente dopo l’esito positivo del successivo accertamento sanitario e della presentazione del modello AP70 per la verifica dei requisiti socioeconomici previsti dalla legge.
Per il certificato introduttivo rivolgersi al medico certificatore della ASL di appartenenza;
Per il modulo AP70 da compilare scaricarlo dal portale web dell’INPS, all’interno della sezione “Servizi per il cittadino”, qualora si disponga del codice PIN. Altrimenti accedere mediante SPID, oppure CIE / CNS al portale INPS. In caso si necessiti di aiuto per la compilazione del modulo rivolgersi ad un Patronato (link a Box Elenco Patronati) o ad una Associazioni di Categoria (link a Box Elenco delle Associazioni di Categoria)
Per il caricamento della domanda accedere al portale web dell’INPS
Per fare la richiesta serve la seguente documentazione:
Verbale attestante diritto alle indennità di accompagno e frequenza
Contenuti Correlati