LISTA AUTJOURNEY|Nuovo Bonus Assunzioni
Ambito Educativo e Lavorativo

Nuovo Bonus Assunzioni

Accesso al mondo del lavoro

Bonus assunzioni lavoratori autistici 2022 2023

Firmato il Decreto attuativo del bonus assunzioni lavoratori autistici che prevede l’esenzione dall’imposta sul reddito e dall’IRAP, oltre a un incentivo previdenziale, nella misura del 70% della retribuzione mensile lorda di tali lavoratori.Si tratta di un’agevolazione per chi assume giovani o adulti con disturbi dello spettro autistico.

Il bonus assunzioni autistici è un’agevolazione per le start up sociali residenti in Italia e le imprese innovative che assumono, come dipendenti o collaboratori a qualunque titolo, lavoratori affetti da questo tipo di disabilità. Le assunzioni dei lavoratori autistici devono essere nella misura di due terzi del personale per godere d’importanti benefici in termini fiscali e contributivi.


In particolare, per tali imprese gli utili d’esercizio per 5 anni saranno esenti dall’imposta sul reddito e dall’IRAP. Poi, per un triennio sarà loro concesso un incentivo previdenziale, nella misura del 70%, alla retribuzione mensile lorda dei lavoratori autistici, se assunti a tempo indeterminato.
 

#lavoro

#inclusione

#agevolazioni

A chi è indirizzato

E' indirizzato alle imprese residenti in Italia costituite da non più di 60 mesi.
Per essere definite start up a vocazione sociale, le imprese:

  • devono impiegare lavoratori con disturbi dello spettro autistico come dipendenti o collaboratori a
  • qualsiasi titolo per un periodo non inferiore a un anno;
  • le assunzioni vanno fatte in proporzione uguale o superiore a due terzi della forza lavoro complessiva;
  • devono esercitare poi le attività d’impresa al fine dell’inserimento lavorativo di persone con disturbi dello spettro autistico di cui alla Legge 18 agosto 2015, n. 134

Come accedere

Ai datori di lavoro delle start up a vocazione sociale che chiederanno il bonus assunzione lavoratori autistici è concesso a domanda l’incentivo, per un periodo di 36 mesi e nella misura del 70% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, per ogni lavoratore con disturbi dello spettro autistico assunto con rapporto di lavoro a tempo indeterminato.


L’incentivo sarà corrisposto al datore di lavoro mediante conguaglio nelle denunce contributive mensili. A definire quali saranno le modalità di richiesta ed erogazione, sarà un Decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali ad hoc, su cui vi terremo aggiornati.


Inoltre, per tali start up, gli utili di esercizio derivanti dall’attività d’impresa non sono imponibili ai fini delle imposte sul reddito e dell’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP) per cinque esercizi successivi alla data d’inizio di attività.
 

Condividi su: