Con il supporto della Regione Lazio
Passaggio all'età adulta
Presa incarico del ragazzo/a con DSA da parte della UOC DISABILI ADULTI di competenza
Al compimento dei 18 anni, e comunque non prima dei 16 anni, il/la ragazzo/a con DSA verrà indirizzato verso nuove strutture sanitarie come la UOC Disabili Adulti di competenza dove avvierà, eventualmente dopo un periodo transitorio, il suo nuovo percorso di vita come adulto con DSA.
Scopri di più.
#lavoro
#inclusione
Lo scopo della presa incarico definita, a seguito di un periodo transitorio o meno, è la responsabilizzazione delle nuove strutture sanitarie dedicate alla fase adulta per garantire al soggetto con DSA di godere a pieno dei diritti e servizi che spettano allo stesso e al suo nucleo famigliare per gestire al meglio il suo nuovo percorso di vita .
La presa in carico di adulti con DSA è effettuata solitamente dall’UOC Disabili Adulti ossia dall'unità operativa Disabili Adulti. Il servizio territoriale si occupa infatti di cittadini di età superiore ai 18 anni affetti da patologie neuromotorie e disabilità neuropsicologiche. Le attività del servizio comprendono prestazioni sanitarie di rilevanza sociale finalizzate alla prevenzione, individuazione e contenimento della disabilità, promuovendo il miglioramento della qualità della vita.
L’accesso avviene, nel periodo tra i 16 e i 18 anni di età, attraverso il passaggio dal servizio TSMREE, e seguirà o meno un periodo transitorio tra le vecchie e le nuove strutture sanitarie e percorsi in base alle linee guida stabilite caso per caso dalla relazione del TSMREE, ed in particolare dal NPI e dall’equipe multidisciplinare che ne formalizza la presa in carico condividendo strategie ed obiettivi anche con il nucleo famigliare.
Di grande rilevanza in questo percorso risulta essere l’integrazione di operatori psico-educativi e socio-sanitari per una presa in carico globale e un contatto costante con la “rete di supporto”.
Se tuo foglio/a seguito di una visita di valutazione per il passaggio all’età adulta, al compimento del 16° anno di vita e comunque entro il 18° anno di vita, viene assegnata un nuovo percorso e delle nuove strutture sanitarie di riferimento contatta le nuove strutture assegnate, tra cui:
UOC DISABILI ADULTI ASL ROMA 1
https://www.aslroma1.it/presidi-territoriali/Distretto%201/lista_presidi
UOC DISABILI ADULTI ASL ROMA 2
https://www.aslroma2.it/index.php/uoc-disabili-adulti
DIPARTIMENTO TUTELA DELLE FRAGILITÀ ASL ROMA 2
https://www.aslroma2.it/index.php/organizzazione/dipartimenti/dip-tutela-delle-fragilita
UOC DISABILI ADULTI ASL ROMA 3
http://www.aslroma3.it/dedicato-a/disabili/
Impegnativa, diagnosi, prescrizioni e documentazioni attestanti esito visita valutativa passaggio all’età adulta.
Relazione e documentazione di avvenuta presa in carico.
Contenuti Correlati