Con il supporto della Regione Lazio
A seguito della Visita Specialistica
Lo screening all’insorgere dei campanelli di allarme
Ad alcuni bambini/e che tra i 18 mesi di vita e i 6 anni, dopo aver effettuato opportune verifiche del potenziale rischio di Disturbi dello Spettro Autistico (DSA), da parte del Pediatra di Libera Scelta (PLS) tramite bilancio salute e/o CHAT, effettuato il triage e una visita specialistica da parte di un neuropsichiatra infantile in ASL, viene prescritta la visita diagnostica vera e propria da effettuare in ASL o presso una Azienda ospedaliera nel caso venga rilevato un rischio di forma grave di DSA.
La visita di diagnosi è uno screening approfondito atto a identificare e confermare definitivamente i DSA anche in termini di intensità e tipologia e l’eventuale presenza di co-morbosità. La visita diagnostica è fondamentale e prerequisito fondamentale per attivare in caso di esito positivo ai DSA tutti i diritti a tutela del bambino/a e della famiglia, come ad attivare i programmi di terapia e riabilitazione. La visita diagnostica è un momento spartiacque nella vita di una famiglia con bambini/e con DSA. Al termine di questo screening si ottiene la diagnosi definitiva e inizia il percorso terapeutico. Va precisato che la diagnosi di DSA per acquisire tutti i diritti derivanti è tale se e solo se rilasciata dal Servizio di Tutela Salute Mentale e Riabilitazione dell’Età Evolutiva in ASL o da un centro di 3° livello a dire un’azienda Ospedaliera del Sistema Sanitario Regionale.
Scopri di più.
#visite
#diagnosi
#neuropsichiatra
#bambino
MOTIVAZIONI @Se al tuo/a bambino/a è stato prescritto la visita diagnostica durante una visita specialistica ed effettuato un triage che ha identificato un rischio rilevante di DSA.
Valutazione multidimensionale ICF da parte dell’Equipe: schede e questionari ICF.
Nel caso di situazioni gravi o potenziali rischi di co-morbosità, sin dalla visita specialistica o prima visita, o anche durante la visita diagnostica in ASL al TSMREE, il bambino/a può essere inviato al 3° livello in strutture ospedaliere specializzate per approfondimenti diagnostici e strumentali. Nelle strutture di 3° livello a secondo delle gravità e situazioni possono essere attivati anche percorsi innovativi e
Sperimentali, ed effettuate ricerche longitudinale e trasversali (link a box di approfondimento).
Box di approfondimento
A mero titolo di esempio delle ulteriori analisi e ricerche condotte nelle strutture di 3° livello vengono effettuati tra gli altri:
Se tuo foglio/a ha una prescrizione post visita specialistica o prima visita per una visita diagnostica in ASL al Servizio TSMREE contatta i TSMREE, le strutture pubbliche del territorio in cui risiedi.
Impegnativa e tessera sanitaria
Appuntamento per il ritiro della diagnosi
Contenuti Correlati