LISTA AUTJOURNEY|Visita Specialistica di controllo
Ambito Sanitario

Visita Specialistica di controllo

Alle scadenze prestabilite di controllo

Visita Specialistica di controllo

Visite specialistiche di controllo alle scadenze prestabilite per il singolo caso 

La visita specialistica di controllo è definita per ogni bambino/a a seconda delle sue specificità e a seconda delle eventuali complessità come, ad esempio, la presenza o meno di comorbilità. Le visite di controllo sono da effettuare in ASL con il Neuropsichiatra infantile. 
Durante queste visite il NPI valuta il caso DSA se migliorato o peggiorato, se sono insorte nel frattempo altre problematiche e comorbilità. Nel caso può intervenire chiedendo una revisione del piano terapeutico o nel dubbio può prescrivere altri accertamenti e visite ad esempio per potenziali comorbilità neurologiche, oppure disturbi psico-patologici o anche perché serve gestire il passaggio all’età adulta.
Scopri di più.

 

 

 

#neuropsichiatra

#diagnosi

#visite

#bambino

Motivazioni

Se al tuo/a bambino/a è affetto da DSA periodicamente deve effettuare delle visite specialistiche di controllo con cadenze periodiche stabilite per il caso specifico.

Come funziona

Se al tuo/a bambino/a è affetto da DSA periodicamente deve effettuare delle visite specialistiche di controllo con cadenze periodiche stabilite per il caso specifico dalla ASL di competenza. In questo caso diventa necessario sottoporre il/la tuo/a bambino/a a alla visita specialistica di controllo periodico da parte di un Neuropsichiatra Infantile (NPI) la cui valutazione risulta indispensabile per ottenere se necessarie le ulteriori visita di approfondimento se necessarie per comorbilità o per rischi di insorgenze di disturbi psico-patologici o altre complessità insorte. 
In questa fase viene realizzata, da parte del Servizio Specialistico di un NPI, una valutazione clinica, neuropsichiatrica e psicodiagnostica, condotta da personale altamente specializzato e che consiste in dei test e dei colloqui sia con i genitori sia con il/la bambino/a. 
Al termine, viene valutato se il disturbo dello spettro autistico è costante, migliorato o peggiorato , o se peggiorato anche per effetto di complessità aggiuntive come insorgere e peggioramento di comorbilità o disturbi psico-patologici. In ogni caso il NPI rilascerà ai genitori un referto e se necessario le impegnative in cui richiede delle ulteriori visite diagnostiche e di approfondimento. 
La visita prevede colloquio anamnestico con i genitori/care-giver per identificare le problematiche attuali nella gestione del/la proprio/a figlio/a e i comportamenti disfunzionali, così da valutare anche se il programma riabilitativo e terapeutico in corso come come l’eventuale trattamento farmacologico in atto siano ancora adeguati o meno. Seguono un esame obiettivo neurologico, una osservazione libera e strutturata del comportamento, un esame dello stato mentale e/o colloquio psichiatrico in base all’età, alle competenze cognitive e alla gravità del quadro clinico, con lo scopo di identificare precocemente l’insorgenza di eventuali comorbidità psichiatriche e/o neurologiche o l’eventuale peggioramento di quelle già riscontrate e note per il bambino/a.
Le attività che vengono effettuate dal NPI nella visita specialistica sono ad esempio:

A chi rivolgerti

Se tuo foglio/a deve effettuare una visita specialistica periodica di controllo in ASL dal NPI contatta i TSMREE, le strutture pubbliche del territorio in cui risiedi.

  • TSMREE RM3 (Link a dati dettaglio del sito del distretto della ASL)
  • TSMREE D4 RM2 (Link a dati dettaglio del sito del distretto della ASL)
  • TSMREE D5 RM2 (Link a dati dettaglio del sito del distretto della ASL)
  • TSMREE D6 RM2 (Link a dati dettaglio del sito del distretto della ASL)
  • TSMREE D7 RM2 (Link a dati dettaglio del sito del distretto della ASL)
  • TSMREE D8 RM2 (Link a dati dettaglio del sito del distretto della ASL)
  • TSMREE D9 RM2 (Link a dati dettaglio del sito del distretto della ASL)
  • TSMREE D1 RM1 (Link a dati dettaglio del sito del distretto della ASL)
  • TSMREE D13 RM1 (Link a dati dettaglio del sito del distretto della ASL)
  • TSMREE D14 RM1 (Link a dati dettaglio del sito del distretto della ASL)
  • TSMREE D15 RM1 (Link a dati dettaglio del sito del distretto della ASL)
  • TSMREE D2 RM1 (Link a dati dettaglio del sito del distretto della ASL)
  • TSMREE D3 RM1 (Link a dati dettaglio del sito del distretto della ASL)
     

Cosa serve

Referto prima diagnosi DSA, impegnativa per la visita di controllo, tessera sanitaria.

Documentazione rilasciata

Prescrizione e impegnativa per eventuali visite diagnostiche di approfondimento in ASL o presso Azienda Ospedaliera 

Condividi su: