Con il supporto della Regione Lazio
Ulteriori contributi economici
Esercizio diritti al supporto economico della famiglia
Tra le agevolazioni a favore di tuo/a figlio/a e della tua famiglia rientrano i contributi economici alle persone con disabilità gravissime (link al BOX Definizione disabilità gravissima sperimentale in base al DL 26 settembre 2016) fisiche, psichiche o sensoriali (minorenni, adulte e anziane) atti all'ottenimento di un assistente in casa rimanendo così nel proprio ambiente familiare.
Assegno di cura: l’importo è graduato in base all’ISEE sociosanitario e agli altri servizi socioassistenziali attivi in base ai parametri previsti dalla DGR 897/2021 e dalla DGC 81/2022. La cifra può variare da euro 500,00 a Euro 800,00 mensili ed è finalizzato a compensare le spese per personale qualificato, scelto dall’interessato o dalla famiglia attraverso un regolare rapporto di lavoro (forma indiretta) o attraverso gli operatori di Organismi accreditati nel territorio di residenza per l'assistenza domiciliare (forma diretta). Viene corrisposto mediante bonifico bancario in favore della persona assistita nella forma indiretta e direttamente all'Organismo nella forma diretta.
Contributo di cura: l’importo per tale contributo è graduato in base all’ISEE sociosanitario e agli altri servizi socioassistenziali attivi in base ai parametri previsti dalla DGR 897/2021 e dalla DGC 81/2022. La cifra può variare da euro 400,00 a Euro 700,00 mensili per le persone con disabilità gravissima assistite dal caregiver familiare. Viene corrisposto mediante bonifico bancario in favore della persona assistita.
Scopri di più.
#agevolazioni
#104
#contributi
#supporto
Il beneficio in oggetto è un ulteriore strumento di assistenza economica atto a garantire una maggiore dignità ed assistenza ai disabili e alle loro famiglie, viene erogato con cadenza mensile, in base alle risorse economiche trasferite dalla Regione Lazio o comunque presenti in bilancio. L’assegno e il contributo di cura sono compatibili con l’assistenza domiciliare erogata dai Municipi (SAISH, SAISA e SISMIF), con misure di sostegno alle famiglie con minori nello spettro autistico, con pensioni, indennità di accompagnamento e ogni altro assegno a carattere previdenziale e/o assicurativo, con gli eventuali interventi di natura sanitaria con Piani di Assistenza Individuale già attivati (ospedalizzazione domiciliare, interventi riabilitativi a carattere ambulatoriale o domiciliare, ricoveri ospedalieri o riabilitativi per un periodo massimo di 15 giorni, ricoveri di sollievo in strutture socio-sanitarie ed altre azioni di sollievo complementari al percorso di assistenza domiciliare).
Precisiamo prima di tutto cosa sono le disabilità gravissime si riferiscono a condizioni di salute che richiedono un continuo e costante supporto per attività quotidiane e che hanno un impatto significativo sulla qualità della vita. Queste includono in un elenco non esaustivo
Municipio di residenza
Dal 1 luglio 2022, i cittadini possono presentare istanza ai Servizi Sociali o P.U.A. del proprio territorio, in qualsiasi momento dell’anno, tramite apposito modulo disponibile presso il Municipio stesso o scaricabile dalla sezione “Modulistica” del portale. Al modulo devono essere allegati:
Assegno e contributo economico per caregiver su base mensile
Box approfondimento – DEFINIZIONE DISABILITÀ GRAVISSIMA SPERIMENTALE IN BASE AL DL 26 SETTEMBRE 2016
Un buon riferimento per approfondimento dei requisiti e delle casistiche è comunque contenuto nella DL del 26 settembre 2016 consultabile alla seguente URL https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2016/11/30/16A08314/sg
Ecco una sintesi di ciò che si intende per disabilità gravissima in base a questa legge:
Contenuti Correlati