LISTA AUTJOURNEY|Definizione del GLHO
Ambito Educativo e Lavorativo

Definizione del GLHO

Si riunisce 3 volte l'anno

GLHO- Gruppo di Lavoro per l'Handicap Operativo

Al fine di favorire i processi di inclusione scolastica, presso ogni singola istituzione scolastica, viene definito il GLHO ossia il Gruppo di Lavoro per l'Handicap Operativo che ha il compito di curare le azioni concrete intraprese per ogni singolo/a alunno/a con disabilità. Nello specifico, la funzione principale è la realizzazione di quanto disposto dall'art. 12, co. 5 della legge 104/92, vale a dire la definizione del Profilo Dinamico Funzionale (PDF), ora chiamato Profilo di Funzionamento, e del Piano Educativo Individualizzato (PEI).
 

#scuola

#sostegno

#inclusione

I membri del GLHO

Il team di lavoro è composto da:

  • Dirigente Scolastico
  • Consiglio di Classe o, in sua rappresentanza, da un insegnante curricolare e dall'insegnante di sostegno
  • Operatori psico-socio-sanitari referenti per il caso
  • Genitori dell’alunno/a
  • Figure professionali specifiche interne ed esterne alla scuola che interagiscono con la classe (eventuali operatori educativo-assistenziali e/o tecnici del Comune, collaboratori scolastici)
     

La composizione del GLHO può essere integrata o modificata anche durante l’anno scolastico.
Il GLHO si riunisce in media due o tre volte l’anno, in date prestabilite da un calendario concordato. Il Dirigente scolastico convoca e presiede le riunioni e individua il coordinatore che ha il compito di redigere il verbale delle riunioni e predisporre/aggiornare la documentazione.

Obiettivi del GHLO

Durante gli incontri il GLHO provvede a:

  • Definire il tipo di programmazione, le strategie didattiche, i metodi e gli interventi specifici per favorire l'inclusione (tutti questi aspetti andranno riportati dal docente di sostegno, in collaborazione con i docenti di classe, nell'apposito modello PEI)
  • Quantificare le ore di sostegno e dell’educatore scolastico o comunale per il successivo anno scolastico a conferma e/o modifica del monte ore assegnato nell’anno scolastico in corso
  • Proporre, in base all'offerta formativa dell'Istituto, la partecipazione ai laboratori integrati, a percorsi formativi scuola-lavoro o ad altre iniziative attivate nella scuola
     

Condividi su: