LISTA AUTJOURNEY|Piano Educativo Individualizzato (PEI)
Ambito Educativo e Lavorativo

Piano Educativo Individualizzato (PEI)

Dopo avere ottenuto il certificato integrativo scolastico

Piano Educativo Individualizzato (PEI)

Definizione e diritti sulle modalità di sostegno didattico al disabile con DSA

#supporto

#scuola

#inclusione

In due parole

Il Progetto Educativo Individuale (PEI) è un documento che, a partire dal profilo funzionale del soggetto con DSA e dai suoi bisogni, individua quali sono le possibilità, i servizi e i sostegni che possono permettere alla persona di migliorare la qualità della propria vita, sviluppare a pieno le potenzialità, potersi sentire parte integrante della comunità ed avere la possibilità di vivere una vita indipendente e con le stesse opportunità degli altri. Si tratta di un diritto sancito dalla legge n. 328/2000
Il PEI è fondamentale per declinare ed esercitare i diritti del soggetto con DSA in termini educativi e scolastici, in particolare chiarisce le modalità di sostegno didattico a cui avrà accesso, come: il numero di ore di sostegno in classe, le modalità di verifica, i criteri di valutazione dei progressi del soggetto, gli interventi di inclusione svolti dal personale docente nell’ambito della classe e in progetti specifici, la valutazione in relazione alla programmazione individualizzata, gli eventuali interventi di assistenza igienica, la proposta delle risorse professionali da destinare all’assistenza, all’autonomia e la comunicazione.

Motivazioni

Sulla base del PEI, i professionisti delle singole agenzie, ASL, Enti Locali e le Istituzioni scolastiche formulano, ciascuna per proprio conto, i rispettivi progetti personalizzati:
 

  • il progetto riabilitativo, a cura dell’ASL (L. n. 833/78 art 26);
  • il progetto di socializzazione, a cura degli Enti Locali (L. n. 328/00 art 14);
  • il piano degli studi personalizzato, a cura della scuola (D.M.. 141/99, come modificato dall’art. 5, comma 2, del D.P.R. n. 81/09).
     

Come funziona

Il PEI è un diritto sancito dalla legge n. 328/2000 (“Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”), la quale prevede che, affinché si ottenga in pieno l’integrazione scolastica, lavorativa, sociale e familiare della persona con disabilità, compresi i soggetti con DSA, si predisponga un progetto individuale per ogni singola persona con disabilità fisica, psichica e/o sensoriale, stabilizzata o progressiva (art. 3 L. 104/92)
Attraverso il PEI si possono quindi creare percorsi personalizzati, in cui i vari interventi siano coordinati in maniera mirata, massimizzando così i benefici effetti degli stessi e riuscendo, diversamente da interventi settoriali e tra loro disgiunti, a rispondere in maniera complessiva ai bisogni ed alle aspirazioni del beneficiario.
Il PEI deve contenere: obiettivi didattici, educativi e di apprendimento, compresi l’inclusione e la socializzazione, e più in generale il benessere dell’allievo nel contesto della scuola; elenco di tutte le attività didattiche, l’organizzazione degli orari e la strutturazione delle attività insieme al metodo e ai sussidi impiegati per organizzare; valutazione delle attività, con la descrizione dei metodi e dei criteri che la sostengono; rapporto tra la scuola e il contesto extra-scolastico.
Per cui, il PEI è costruito su quattro assi ossia dimensioni, in particolare:
 

  • Socializzazione e dell’Interazione;
  • Comunicazione e del Linguaggio;
  • Autonomia e dell’Orientamento;
     

Dimensione Cognitiva, Neuropsicologica e dell’Apprendimento.
Il PEI è redatto, come indicato al comma 5 dell’art. 12 del D.P.R. 24/02/1994, congiuntamente dagli operatori sanitari individuati dalla ASL di riferimento e dal personale insegnante curriculare e di sostegno della scuola e, ove presente, con la partecipazione dell'insegnante operatore psico-pedagogico, in collaborazione con i genitori o gli esercenti la potestà parentale dell'alunno.
 

A chi rivolgerti

ASL di appartenenza e/o alla segretaria di presidenza dell’istituto scolastico frequentato dal soggetto con DSA.
 

Cosa serve

Certificato integrativo scolastico (CSI)

Documentazione rilasciata

Piano Educativo Individuale 
 

Condividi su: