Con il supporto della Regione Lazio
Successiva alla richiesta della 104
IN DUE PAROLE
Il SAISH “Servizio per l’autonomia e l’integrazione della persona disabile” è un servizio socioassistenziale rivolto alle persone con disabilità, erogato direttamente dai Servizi Sociali dei Municipi, grazie a un’azione coordinata coi Servizi Socio Sanitari della ASL di competenza sul territorio, che prevede l’elaborazione di un Piano d’Intervento Individuale volto allo sviluppo e al mantenimento dell’autosufficienza, dell’autonomia e dell’integrazione sociale dei destinatari.
La presa in carico generale risulta quale approccio fondamentale per lo sviluppo armonico della persona favorendone il benessere nella vita quotidiana: autosufficienza, armonia e integrazione risultano parole chiave per sviluppare tale approccio centrato sul singolo e le sue peculiarità.
Scopri di più.
#sostegno
#diagnosi
#104
#contributi
È importante richiederlo per tuo figlio/a visti gli obiettivi del servizio, che sono plurimi tra cui il miglioramento della qualità di vita attraverso il sostegno all’autosufficienza attraverso la costruzione di un progetto personale di vita. Nello specifico sono previsti interventi individuali e/o di gruppo con attività di vario tipo tra cui:
Il Servizio può essere attivato rivolgendosi al direttamente al Municipio di residenza nella forma diretta, indiretta o mista, ossia:
Municipio di residenza
ASL di riferimento di appartenenza e di riferimento sul territorio
Per fare la richiesta serve la seguente documentazione:
Fotocopia certificato di invalidità;
Certificato medico in originale di una struttura pubblica (se in attesa di riconoscimento di invalidità) non anteriore a tre mesi.ì
Fotocopia della certificazione attestante il riconoscimento persona con disabilità ( legge 104/92);
Qualora la domanda fosse inoltrata da persona non legata da rapporti di parentela è necessario allegare delega;
Fotocopia del documento d’identità dell’interessato e/o di chi presenta la domanda;
Modello ISEE familiare (per la valutazione complessiva del bisogno assistenziale);
Autocertificazione relativa all’ultima dichiarazione dei redditi, con particolare riferimento alle spese sostenute, per le quali spetta la detrazione d’imposta, relative a: spese sanitarie, ausili per disabili, addetti all’assistenza personale (per la valutazione complessiva del bisogno assistenziale);
Eventuale documentazione attestante la spesa annua per il mutuo per l’abitazione di residenza;
Eventuali certificazioni attestanti la disabilità/invalidità di altri membri del nucleo familiare convivente.
Sono previsti interventi individuali e/o di gruppo con attività di:
Contenuti Correlati